I progetti sui quali si è lavorato - siano libri, eventi espositivi, convegni, ricorrenze, campagne di ricerca - hanno in comune un segno forte e originario della politica culturale del Centro: l'inclusione di altri soggetti, di diverse culture e punti di vista nella ricostruzione delle vicende storiche (nello stesso Comitato scientifico dell'istituto) e la convinzione che il sindacato, soggetto di amplissima rappresentanza ancor oggi, come parte integrante del tessuto sociale ed economico della provincia, debba lavorare con determinazione, sia in quanto soggetto proponente che aderente, alla collaborazione e alla costruzione di reti culturali territoriali sempre più integrate.
A settembre celebriamo gli 80 anni del Contratto della montagna con uno spettacolo itinerante realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale ARS Teatrando e scritto da Marcello Vaudano. Ecco le date: sabato 14 settembre Coggiola, parco del Municipio / domenica 15 settembre Veglio, Lanificio Picco, e Selve Marcone, loc. Quadretto / sabato 21 settembre Mongrando San Lorenzo, piazza della Chiesa parrocchiale / domenica 22 settembre Biella, Giardini Zumaglini e Camera del Lavoro
Sono on line i due video dedicati al tema del gender gap realizzati dalle classi IV C Linguistico e IV F Artistico del Liceo "G.e Q. Sella" di Biella, che hanno partecipato al laboratorio audiovisivo promosso dal Centro in occasione della ricorrenza dell'80° anniversario del Patto della Montagna.
Il Centro partecipa al progetto "Il Welfare nel Biellese. Assistenza, servizi e solidarietà dal Medioevo al XX secolo" promosso dalla Rete Archivi Biellesi con l'obiettivo di indagare l'evoluzione degli enti e delle attività assistenziali dalla filantropia fino alla nascita del welfare vero e proprio nel corso del Novecento. I materiali sono in mostra alla Fabbrica della Ruota fino al 20 ottobre.
Il 16 e il 30 novembre il festival Job Film Days farà tappa al Cinema Verdi di Candelo (Bi) per proiettare due film, in collaborazione con il Centro Documentazione sindacale “Adriano Massazza Gal” di Biella. La programmazione del festival si estende durante l’anno per parlare di lavoro e diritti, grazie alle pellicole che sempre più spesso raccontano le difficoltà e le speranze di oggi.
L'edizione 2023 dei "Dialoghi con la modernità" ospita Mara Morini, professoressa associata di Scienze politiche e internazionali presso l'Università di Genova ed esperta di politica russa.
Lunedì 3 aprile Emanuele Felice, professore ordinario all'Università IULM di Milano, apre la stagione dei Dialoghi con la modernità 2023
© Copyright 2024 Centro di documentazione Adriano Massazza Gal Fondazione ETS - C.F. 90006980024
Company Info |
Privacy policy |
Cookie policy |
Preferenze Cookie