Dovevamo battere i mille. Donne al ritmo del telaio

Dovevamo battere i mille. Donne al ritmo del telaio 17 gennaio 2022
Dovevamo battere i mille. Donne al ritmo del telaio” è il titolo della rappresentazione  ispirata al libro “In greggio e in fino. Storie di vita di operaie tessili nel biellese 1910-1960”. Sia il libro che l’attività teatrale si fondano sulla medesima base documentaria: le 73 testimonianze di anziane operaie biellesi che dal 1990 al 2000 il Centro di documentazione ha raccolto, trascritto, catalogato.
Promosse dal Centro di documentazione della Camera del lavoro di Biella, entrambe le realizzazioni facevano parte di un progetto che nel 2001 ha ottenuto i finanziamenti del Fondo sociale europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Piemonte.
Il laboratorio teatrale, condotto dall'attrice Lucilla Giagnoni e dal regista Bruno Macaro, è stato seguito da un gruppo di trenta persone dai 15 ai 70 anni, in maggioranza donne, che dal settembre 2002 all'estate 2003 si sono incontrate ogni settimana per tre ore nel salone di Palazzo La Marmora, messo a disposizione da Francesco degli Alberti la Marmora, prioprietario della storica dimora di Biella Piazzo. I partecipanti lavorarono alla costruzione dei testi e delle scenografie dello spettacolo che, presentato per la prima volta nel giugno 2003 all’ex Lanificio Pria di Biella, ha concluso il suo "tour" l'anno successivo, al teatro Sociale della città.
 

© Copyright 2024 Centro di documentazione Adriano Massazza Gal Fondazione ETS - C.F. 90006980024
Company Info | Privacy policy | Cookie policy | Preferenze Cookie